Casa Orca: grazie a Leroy Merlin Italia è pronta ad accogliere 5 adulti con disabilità

Casa Orca è un appartamento grande e nuovissimo in Viale Toscana, 1 a Lacchiarella.

Ma non è un appartamento qualsiasi, è una casa in cui andranno a vivere 5 adulti con disabilità pronti ad intraprendere una vita autonoma rispetto ai familiari e ai caregiver!

Il progetto di Casa Orca, così come quello di Casa Fenice, risponde ai principi della legge sul Dopo di noi (Legge 112/2016), che sanciscono il diritto per le persone con disabilità di sperimentare e iniziare una vita autonoma che li prepari a vivere serenamente anche dopo la scomparsa dei genitori e dei caregiver.

Casa Orca è stata inaugurata il 24 marzo 2018 (guarda le foto dell’inaugurazione), completamente arredata ma non abbastanza rifinita.

Nel completamento degli arredi siamo stati affiancati da Leroy Merlin Italia che attraverso l’Associazione Bricolage del cuore mette a disposizione delle associazioni il tempo dei propri dipendenti sottoforma di volontariato aziendale e i propri prodotti.

Giovedì 7 giugno abbiamo trascorso un’intera giornata insieme a 5 volontarie di Leroy Merlin Italia che hanno sistemato Casa Orca con nuove tende, specchi, tavoli e sedie da giardino, appendiabiti, mobiletti, cassettiere, bacheche e portafoto. Leroy Merlin ci ha donato anche una cassetta per gli attrezzi, sedie sdraio e un barbecue per la loggia di Casa Orca (guarda le foto della giornata).

Adesso la casa è davvero pronta ad accogliere i ragazzi che da settembre inizieranno la sperimentazione attraverso la modalità “progetto ponte”.

Tutto questo sarà possibile anche grazie a Leroy Merlin e ai suoi meravigliosi dipendenti/volontari! GRAZIE!

Per informazioni sulla casa e sui progetti di residenzialità
scrivere a: casaorca@ilbalzo.com o telefonare al numero: 02.57505264

Seguici su Facebook per rimanere sempre aggiornato o iscriviti alla newsletter!

Facebooktwittergoogle_pluspinterest