Il Balza bimbi

Il Balza Bimbi 
Questo progetto ha come finalità quello di fornire ai bimbi con disabilità congnitiva, dai 3 ai 12 anni, spazi di tempo libero di qualità, adeguati alle loro esigenze e permettere ai care giver periodi di sollievo.
L’intervento psico-educativo proposto coinvolge tutte le aree di sviluppo.
Costruisce e potenzia le abilità comunicative, cognitive e relazionali all’interno di un ambiente accogliente che garantisca il benessere del  bambino.

Le fasi:

Primo incontro di valutazione
L’obiettivo è di evidenziare le competenze e sottolineare le modalità di funzionamento del bambino, al fine di integrare la diagnosi e strutturare un intervento personalizzato.

Progetto e intervento psico-educativo:
Il progetto psico-educativo è sviluppato su tre aree:
Intervento al Centro: il bambino lavora individualmente con operatori diversi sulle abilità cognitive, comunicative e relazionali. Gli obiettivi, evidenziati dalla valutazione, sono stabiliti e condivisi con la famiglia e la scuola.
Intervento con la famiglia: l’obiettivo è generalizzare le competenze acquisite al Centro e fornire strategie utili e efficaci per la gestione del bambino nella vita quotidiana attraverso incontri nel contesto domiciliare.
Intervento a scuola: attraverso osservazioni dirette e colloqui periodici con gli insegnanti si costruisce un’alleanza per condividere le strategie, massimizzare le potenzialità dell’apprendimento e le abilità sociali del bambino

Monitoraggio:
Ogni 6 mesi si aggiorna la valutazione funzionale e il piano di intervento in vista degli obiettivi raggiunti.
Durante i pomeriggi al Balza Bimbi vengono svolti giochi ed esercizi basati sul Metodo ABA  e sul Metodo Teach.
La frequenza viene decisa in accordo con la famiglia e deve rispettare le esigenze e le capacità di ogni utente: è quindi modificabile in ogni momento.
Il Balzabimbi è attivo tutti i giorni dalle 14.30 alle 18.30 presso Il Balzetto in via Guido Rossa 2/e a Rozzano.

Per richiedere informazioni compila questo semplice modulo:

La coordinatrice del servizio è Marilena Frontino: ilbalzabimbi@ilbalzo.com – 02 22227678

 

Per i progetti 2018-2019 con il sostegno di Otto per mille della Chieda Valdese.

 

 

 

 

 

 

 

 

Facebooktwittergoogle_pluspinterest