Banca del Tempo Sociale a Rozzano: i ragazzi protagonisti incontrano i sostenitori

Dal mese di marzo 2021 abbiamo dato avvio ad un progetto di inclusione sociale dedicato ai ragazzi con disabilità di età compresa tra i 16 e i 22 anni e ai loro coetanei!

Il progetto si chiama Banca del Tempo Sociale ed è una iniziativa dell’impresa sociale I bambini delle fate.

L’obiettivo del progetto è creare occasioni di confronto e inclusione sociale tra coetanei.

Attraverso la collaborazione dell’Istituto Calvino di Rozzano e Noverasco, abbiamo coinvolto 32 studenti che trascorreranno del tempo in compagnia di 10 ragazzi con disabilità che frequentano i nostri centri educativi.

>>> Venerdì 1 luglio nel giardino del Balzabimbi, i ragazzi hanno organizzato un aperitivo, un incontro informale, per le aziende che sostengono il progetto, con l’obiettivo di conoscersi meglio e condividere il percorso fatto finora e i successi raggiunti!

Superata la timidezza iniziale, i ragazzi hanno raccontato le gioie e le fatiche legate alla nascita di questi nuovi rapporti di amicizia che si sono consolidati mese dopo mese, attraverso anche le difficoltà e i limiti imposti dalla pandemia da covid-19.

>> Questo incontro è stato anche l’occasione per raccontare ai sostenitori di una speciale iniziativa che i ragazzi stanno portando avanti: la registrazione di un film cortissimo! <<

Sarà un film breve i cui sceneggiatori e attori protagonisti saranno proprio i ragazzi della Banca del Tempo Sociale, supportati da un regista. La trama si dipana all’interno di un “mondo all’incontrario”, dove ciò che è ordinario diventa straordinario e viceversa. Non vogliamo svelarvi di più..a presto con altri dettagli!

Qui le foto della serata!

Grazie a tutte le aziende che sostengono la Banca del Tempo Sociale,
grazie al comune di Rozzano, che al pari delle imprese sostiene il progetto,
grazie ai Bambini delle fate e a Franca Spallarossa, punto di riferimento sempre presente,
grazie alle nostre educatrici Marilena Frontino e Martina Aiolfi che coordinano le attività
e grazie ai ragazzi che con passione ed entusiasmo vivono il progetto.

La Banca del Tempo Sociale a Rozzano è sostenuta da: Pink Frogs cosmeticsFenzi, Almato Spa, ArkemaRGP BallsAlbertini Packaging GroupEurovetrocapElma ResearchErbaLapp ItaliaCarima srl, Man Consulting, Omas Tecnosistemi Spa e Comune di Rozzano

Per maggiori informazioni: adolescenti@ilbalzo.com – 02 57 50 52 64

Seguici su Instagram, Facebook e Linkedin.

 

Facebooktwittergoogle_pluspinterest