Il Balzabimbi: attività 2020 – 2021

Il Balzabimbi è il nostro centro educativo dedicato ai bambini di età compresa tra i 3 e i 12 anni.
Da quest’anno i bambini potranno godere di un centro tutto nuovo, ristrutturato e arredato appositamente per loro, in via Ciclamini a Rozzano.
Il Balzabimbi è aperto dal lunedì al venerdì dalle 14.00 alle 18.00 e ciascun pomeriggio è diverso dall’altro!

Accanto alle attività educative che sono alla base del nostro metodo e cioè stimolazione verbale, socialità, motricità, potenziamento delle autonomie personali, coordinazione oculo-motoria, ABA, Teacch, arteterapia e Token economy, quest’anno abbiamo introdotto due nuovi laboratori: orticoltura e cucina.

Entrambi prevedono il coinvolgimento di volontari senior, e cioè over 65, per godere dello scambio intergenerazionale.
L’ortononno è guidato da due signori pazienti e con tanta voglia di divertirsi, ogni giovedì nel giardino del Balzabimbi.
Insieme ai bambini, piantano e curano diversi ortaggi, aromi e fiori: fragoline, zucchine, prezzemolo, margherite.
Il laboratorio di cucina invece è curato dalla nostra storica e affezionata volontaria Liliana che insegnerà ai bambini a impastare, stendere, amalgamare, decorare e poi..assaporare i frutti del proprio lavoro!

Obiettivi dei nuovi laboratori

L’ortononno e il laboratorio di cucina hanno l’obiettivo di far sperimentare ai bambini il lavoro manuale e di fargli scoprire come nascono le cose, dalla crescita di un fiore alla lievitazione della pizza. Queste due attività susciteranno nei bambini maggiore consapevolezza delle proprie capacità, rafforzeranno la loro autostima e lo spirito di gruppo. Il contatto con la natura regalerà un senso di benessere e di serenità, stimolando al contempo la creatività. I bambini potranno riconoscere nei nostri volontari una guida sapiente di cui fidarsi, in grado di insegnarli tante cose.

Informazioni

Per informazioni sul Balzabimbi e sui laboratori scrivere a: ilbalzabimbi@ilbalzo.com
Seguici su Facebook e Instagram per vedere le foto delle attività.

E se tuo figlio ha più di 12 anni? Nessun problema, scopri i percorsi per adolescenti Hey, say, jump!

 

Facebooktwittergoogle_pluspinterest