Il Balzo ETS
Per i bambini
Il Balzo ETS tiene particolarmente a seguire i bambini dai 3 anni in su nelle fasi più delicate della loro vita. Per questo abbiamo realizzato progetti e servizi che possano accompagnarli attraverso musica, gioco e divertimento, sviluppando al contempo metodologie professionali per la giusta formazione adatta alla loro età e alla loro disabilità.

Centro socio-educativo Il Balzabimbi
Servizio continuativo giornaliero dal lun al ven dalle 14.30 alle 18.30
1,2,3..balzo!
Centro estivo e centro invernale, attivo durante le vacanze di natale e nei mesi di giugno e luglio
Percorsi educativi a domicilio
Pensati per migliorare la vita quotidiana delle famiglie all’interno delle proprie case
Il Balzabimbi
Il Balzabimbi è il centro educativo dedicato ai bambini con autismo o disabilità cognitiva di età compresa tra i 3 e i 12 anni. L’intervento tempestivo già dai primi anni può essere decisivo per uno sviluppo cognitivo e delle autonomie più efficace.
Con Il Balzabimbii i bambini possono implementare tutte e tre le aree di sviluppo principali: le proprie facoltà relazionali, comunicative e cognitive, all’insegna del gioco e del relax. Garantendo al contempo una breve pausa a chi quotidianamente si occupa di loro.

Il Balzabimbi si costruisce su tre fasi fondamentali:
1. Primo incontro di valutazione
Un primo incontro valutativo in cui si identificano le competenze principali del bambino e i metodi di intervento più adatti alle sue caratteristiche così da stabilire gli obiettivi da raggiungere.
2. Progetto e intervento psico-educativo
Un intervento psico-educativo che si sviluppa in struttura, a casa e a scuola. Nella prima fase presso i nostri centri il bambino interagisce con diverse figure professionali per implementare abilità cognitive, comunicative e relazionali. Successivamente, si condividono le strategie effettuate con i genitori all’interno del contesto casalingo, così da migliorare la quotidianità della vita familiare. Infine, si effettuano incontri con gli insegnanti scolastici così da condividere obiettivi e strategie e rendere ancora più efficace il percorso di formazione e crescita.
3. Monitoraggio
Il progetto educativo individuale persegue obiettivi ben definiti che regolarmente vengono monitorati e valutati dagli educatori e dai genitori. La frequenza e l’azione del Balzabimbi deve rispettare al massimo le esigenze delle famiglie e del singolo bambino, proprio per questo può essere modificata in corso d’opera.
Il Balzabimbi offre un servizio continuativo giornaliero dal lunedì al venerdì dalle 14.30 alle 18.30
Per informazioni: ilbalzabimbi@ilbalzo.com