Citofonare Balzo

Come a casa di amici, suoni e al “Chi è” rispondi “Io” e noi ti apriamo: sempre. Citofonare il Balzo è un progetto online che nasce nel periodo del Coronavirus per restare vicino alle famiglie di persone con disturbo autistico o disabilità cognitiva. Il nostro team di esperti elabora contenuti, esercizi, consigli e giochi per aiutare e incoraggiare le famiglie nel sostegno anche dentro le mura di casa.

L’educatore è la figura indispensabile che assicura continuità educativa al singolo e supporto all’intero nucleo familiare.
Se hai bisogno di noi, ci siamo!

Dona ora - Il Balzo Onlus Rozzano

Notizie e informazioni utili

Assistenza sanitaria a domicilio

Assistenza sanitaria a domicilio

In caso di chiusura dei centri diurni per disabili, sono garantite le prestazioni sanitarie fondamentali. Le regioni e le province autonome hanno facoltà di istituire unità speciali atte a garantire l’erogazione di prestazioni sanitarie e socio-sanitarie a domicilio....

leggi tutto
Consegna farmaci a domicilio

Consegna farmaci a domicilio

È attivo per le persone con disabilità o non autosufficienti il servizio di consegna dei farmaci a domicilio: puoi contattare il numero verde 800 06 55 10 (attivo h24, 7 giorni su 7), che a sua volta contatta il comitato della Croce rossa più vicino. I volontari,...

leggi tutto
Guida Il Balzo Onlus

Diagnosi di autismo: e adesso?

Hai già acquistato la Guida: scuola e disabilità? Per te, un piccolo omaggio: scarica gratuitamente la nostra Guida Diagnosi di autismo: e adesso? Consigli pratici e di cuore da mamma a mamma su come affrontare la propria vita e quella dei vostri figli, dopo una diagnosi di autismo.

Abbiamo scritto questa guida insieme a Rossana, la mamma di Tommaso, per raccogliere tutti i consigli pratici e utili ai genitori che devono districarsi tra le mille questioni burocratiche legate alla vita di un bambino o un adulto con autismo, o più in generale con disabilità.

    Video attività educative e per le autonomie

    Esperti e volontari de Il Balzo ci mettono la faccia per realizzare video di attività educative e per le autonomia per bambini e ragazzi con disabilità, così da fornire spunti e idee a genitori e caregiver per impiegare al meglio il tempo dentro casa.

    Il Balzaiuto

    Per quelle volte in cui non sai dove cercare e non sai a chi chiedere aiuto, ci siamo noi. Il nostro team di esperti non smette mai di porsi domande e di creare risposte.

    Dal continuo confronto con i genitori, le istituzioni, la scuola, gli amici e chiunque ci giri intorno nascono sempre nuove idee e progetti. Stavolta abbiamo voluto garantire un accesso gratuito e rapido a strumenti utili alla relazione e comunicazione con i bambini e i ragazzi con disabilità.

    Scuola

    Storie sociali scuola

    Guide

    Guide scritte dai genitori

    Se hai altri temi da suggerirci, scrivi a: citofonare.balzo@ilbalzo.com

    Il logico

    Abbiamo raccolto in un’unica rivista di 40 pagine alcuni dei giochi che utilizziamo nelle nostre attività educative. Ciascun gioco ha l’obiettivo di potenziare le capacità cognitive, stimolare la logica, la memoria, la fantasia, la comprensione del testo, la motricità fine legata al movimento delle dita.

    Il logico è stato creato dai nostri educatori con il prezioso supporto di due tirocinanti, Yvonne ed Edoardo.

    Ci piace condividere con te un po’ di quello che facciamo e che sappiamo fare!

    Puoi scaricarla gratuitamente, stamparlo e portarlo con te al mare, in montagna, al parco, sul balcone, ovunque!

    Rivista Il Logico - Il Balzo

    Via Roma 89 – Rozzano

    Contattaci

    7 + 1 =

    Scrivici su WhatsApp
    Invia