Il Balzo e Università Humanitas, grazie al sostegno del Fondo di Beneficenza di Intesa Sanpaolo al progetto “Conoscere per accogliere: un corso su autismo e neurodiversità per operatori di prima linea”, presentano il corso:

COMPRENDERE E ACCOGLIERE L’AUTISMO E LA NEURODIVERSITÀ
NEGLI OSPEDALI E NEGLI STUDI

Sabato 16 marzo dalle 9.30 alle 16.30

Presso Università Humanitas

Via Rita Levi Montalcini 4, Pieve Emanuele (MI)

Il corso dà diritto a 6 crediti ECM – Formazione continua in medicina.

L’obiettivo del corso è fornire a medici, infermieri e operatori sanitari metodi e strumenti utili ad accogliere i pazienti autistici e neurodiversi nelle strutture e a garantire le prestazioni sanitarie con maggiore consapevolezza e serenità.

Il corso è aperto a ogni tipo di specializzazione medica.

Il corso prevede una parte iniziale teorica e una parte pomeridiana pratica con interventi di role playing, costruzione di schede in CAA – Comunicazione Aumentativa Alternativa per ciascun professionista sanitario.

Le iscrizioni a questo corso sono chiuse per il raggiungimento del numero massimo di iscritti, grazie!

Il pranzo a buffet è incluso.

Locandina qui: Corso di formazione autismo Il Balzo e Humanitas 16 marzo 2024

Perché un corso sull’autismo e la neurodiversità? Partiamo dai dati.

L’AUTISMO IN ITALIA

A livello nazionale, uno studio dell’Osservatorio Nazionale Autismo dell’Istituto Superiore di Sanità, registra che in Italia un nuovo nato su 78 ha una diagnosi di autismo (dati 2021).

L’AUTISMO IN LOMBARDIA

In Lombardia si registrano ogni anno circa 1.600 nuovi casi di autismo, 134 nuove diagnosi al mese (fonte Anfass – Associazione Nazionale di Famiglie e Persone con disabilità intellettive e disturbi del neurosviluppo, 2023).

Da questi dati si evince come una parte minore della popolazione (che alcuni situano tra il 15 e il 20%) condivide uno sviluppo neurologico sotto alcuni aspetti differente dalla maggioranza, descritto da un punto di vista statistico come atipico.

IL CORSO 

La cooperativa Il Balzo e Università Humanitas hanno organizzato un corso di formazione per personale medico e di prima linea allo scopo di trasmettere saperi e metodi utili all’accoglienza di pazienti autistici presso ospedali e studi.

Una società più inclusiva richiede consapevolezza, saperi e competenze, utili ad accogliere la diversità.

Conoscere e comprendere le esigenze delle persone neurodiverse e autistiche consente un maggior accesso ai servizi e garantisce maggior inclusione sociale.

Questa è un’esigenza di conoscenza non più rinviabile. È stata infatti evidenziata una diffusa difficoltà in chi lavora a contatto con il pubblico, ad affrontare la tematica dell’autismo, di gestire e accogliere persone con esigenze comunicative e relazionali specifiche.

Il corso vuole rappresentare una svolta culturale perché introduce l’autismo nella quotidianità e nei servizi al pubblico, in particolare quelli sanitari. Tutti dovrebbero essere in grado di rapportarsi e includere le persone autistiche di ogni età.

Il corso è aperto a medici, infermieri e personale di prima linea.

Dà diritto all’accredito di 6 crediti per la formazione continua in medicina.

Si terrà presso Università Humanitas Via Rita Levi Montalcini 4, Pieve Emanuele (MI).

Locandina qui: Corso di formazione autismo Il Balzo e Humanitas 16 marzo 2024

Scrivici su WhatsApp
Invia