GLO: come funziona o come dovrebbe funzionare il Gruppo di Lavoro Operativo per l’inclusione degli studenti con disabilità.

Il GLO è istituito a livello di singola scuola e per ogni alunno o studente con disabilità o autismo.

In questi giorni di fine maggio, i nostri educatori stanno partecipando ai GLO di fine anno degli studenti che affiancano a scuola in veste di educatori scolastici. Nell’anno scolastico 2022-2023 abbiamo affiancato a scuola 20 studenti, tutti all’Istituto Calvino di Rozzano e Noverasco.

Vediamo insieme come funziona il GLO.

È compito dell’educatore facilitare l’integrazione e la relazione dello studente con l’intera classe, per questo gli educatori prendono parte ai GLO che solitamente vengono convocati tre volte all’anno: all’inizio dell’anno scolastico, a metà anno e alla fine.

I GLO a cui stanno partecipano in questi giorni i nostri educatori, servono a verificare il raggiungimento degli obiettivi posti all’inizio dell’anno attraverso il PEI – Piano Educativo Individuale.

Chi partecipa al GLO oltre all’educatore?

Riportiamo un piccolo estratto dell’art. 15 della Legge 104 del 1992 Comma 10:

Ogni Gruppo di lavoro operativo è composto dal team dei docenti contitolari o dal consiglio di classe, con la partecipazione dei genitori della bambina o del bambino, dell’alunna o dell’alunno, della studentessa o dello studente con disabilità, o di chi esercita la responsabilità genitoriale, delle figure professionali specifiche, interne ed esterne all’istituzione scolastica che interagiscono con la classe e con la bambina o il bambino, l’alunna o l’alunno, la studentessa o lo studente con disabilità nonché con il necessario supporto dell’unità di valutazione multidisciplinare.
Ai componenti del Gruppo di Lavoro Operativo non spetta alcun compenso, indennità, gettone di presenza, rimborso spese e qualsivoglia altro emolumento. Dall’attivazione dei Gruppi di lavoro operativo non devono derivare, anche in via indiretta, maggiori oneri di personale.

Quindi prendono parte al GLO:

  • Team dei Docenti contitolari o Consiglio di Classe – presieduto dal Dirigente Scolastico o
    da un suo delegato. I docenti di sostegno, in quanto contitolari, fanno parte del Consiglio
    di classe o del team dei docenti.
  • Genitori dell’alunno con disabilità o chi ne esercita la responsabilità genitoriale.
  • Figure professionali specifiche interne ed esterne alla scuola: educatori, terapisti, ecc.
  • Rappresentanti dell’Unità di Valutazione Multidisciplinare (UVM) dell’Azienda Sanitaria
    Locale (ASL) di residenza dell’alunno con disabilità (neuropsichiatra).
  • Lo studente con disabilità ove possibile, nel rispetto del principio di autodeterminazione.

Quali figure esterne possono partecipare
Tra le figure esterne al contesto scolastico, possono prendere parte al GLO:
• medici e terapisti dell’ASL;
• specialisti e terapisti privati segnalati dalla famiglia;
• operatori/operatrici dell’Ente Locale, soprattutto se è attivo un Progetto Individuale;
• componenti del GIT, gruppo inclusione territoriale.

Prima di nominare i soggetti esterni, il Dirigente scolastico acquisisce la loro disponibilità ad accettare l’incarico e l’impegno a rispettare la riservatezza necessaria.

La famiglia è tenuta a presentare gli specialisti privati e ad autorizzarli a partecipare agli incontri, nonché a mantenere riservati i dati sensibili, nel rispetto delle norme sulla privacy. Uno specialista privato può essere individuato quale partecipante del GLO solo se dichiara di non essere retribuito dalla famiglia e la sua partecipazione ha valore consultivo e non decisionale.

Per sapere tutto sul GLO e sui diritti degli studenti con disabilità dalla primaria al diploma

Come si svolge il GLO? E l’analisi del PEI? La composizione del GLO può essere modificata o integrata durante l’anno? Qual è il compito specifico dell’Unità di Valutazione Multidisciplinare? In che modo si assumono le decisioni all’interno del GLO? Come si redige il PEI?

Tutte le risposte a queste domande e tutte le informazioni utili al percorso educativo degli studenti disabili sono contenute nella nostra guida Scuola e disabilità: iscriversi, frequentare, partecipare che puoi scaricare cliccando qui a fronte di una piccola donazione di 5 euro.

CLICCA QUI PER SCARICARE LA GUIDA SULLA SCUOLA

Le donazioni raccolte attraverso la guida serviranno a sostenere i percorsi educativi degli studenti presso il nostro centro educativo per minori Il Balzabimbi, in via ciclamini 10 a Rozzano!

 

 

Scrivici su WhatsApp
Invia